Mister Shot è tornato. Curtis Jerrells guida l’impresa dell’Olimpia Milano a Valencia (103-98), ma è una grandissima prova di carattere, quella dei biancorossi, capaci di rimontare dal -17 e di andare a vincere al secondo supplementare, quando il neo acquisto segna 10 punti in 3 minuti, 30 in totale, per rompere la resistenza degli spagnoli. Però c’è soprattutto una difesa straordinaria da metà del terzo periodo, cambiando il corso di una partita che pareva, a quel momento, persa. C’è purtroppo una nota negativa: un infortunio di Andrew Goudelock ai flessori alla coscia destra.
Rispetto alla gara di giovedì scorso, è un’altra Armani. I biancorossi rispondono colpo su colpo ai padroni di casa nel primo tempo, anche quando arrivano un paio di +6 interni. Sono i lunghi, Dubljevic e Pleiss, a creare le maggiori difficoltà, soprattutto con la loro abilità di colpire anche da lontano, in una squadra con anche altri tiratori in giornata, come Van Rossom. Però Milano ricuce gli strappi, con un buon avvio di Theodore, un debutto interessante di Jerrells e, soprattutto, i canestri di Goudelock, mordendo in qualche occasione in difesa, pur concedendo un po’ troppo. Così la gara resta equilibrata (42-41 al 18’), con anche lampi di vita di Jefferson, con due schiacciate imperiose.
L’avvio di ripresa, però, è durissimo: Green inizia a trovare il canestro con continuità, l’AX sbaglia un paio di triple aperte ed arriva la doppia cifra di vantaggio per gli spagnoli, fino alla tripla di Doonerkamp per il 59-45. I padroni di casa approfittano delle difficoltà milanesi, anche grazie ad una bella difesa, e volano anche a +17, ma Milano c’è. Goudelock sblocca il tabellone, cresce la difesa ed arriva il parziale biancorosso di 16-2 e viene riaperto tutto (64-61 al 31’), con la tripla di CJ55. Arriva la mazzata dell’infortunio di Goudelock, però la squadra di Pianigiani non molla e si compatta ancora di più, soprattutto con una grandissima difesa, trovando con Theodore il canestro per l’overtime. E’ una battaglia di triple, ma non basta perché è un botta e risposta ed il tiro finale di Sastre non vede nemmeno il ferro ed è nuovo supplementare. Ed arriva lo show di Jerrells: 10 punti ed è impresa.
In collaborazione con basketissimo.com.