Italia esagerata, debutto da record

Inizia in modo positivo il cammino di avvicinamento dell’ItalBasket all’Europeo. Gli azzurri vincono la semifinale della Trentino Basket Cup 96-36 contro una Bielorussia decisamente di basso livello e domani sera alle 20.45 sfideranno i Paesi Bassi – sconfitta l’Ucraina 70-65 – nella finale. Tutto facilissimo per la squadra di Messina, subito avanti in doppia cifra è poi capace di aumentare costantemente il vantaggio, arrivando anche a +50.

Hackett, Belinelli, Gallinari, Melli e Cervi il quintetto scelto da Messina che esclude dai 12 per questa partita Della Valle, Biligha, Vitali, Abass e Baldi Rossi. Gli azzurri partono subito con il piede sull’acceleratore specie in difesa dove gli spazi per gli avversari vengono spesso cancellati. In attacco, poi, la circolazione di palla è fluida e trova sempre l’uomo libero. Il primo quarto è un’ottima applicazione del lavoro svolto a Folgaria. La gara resta sempre nelle mani degli azzurri: quando arriva il fisiologico calo ad inizio terzo quarto, è Gallinari a ridare la carica ai suoi. 

Da segnalare con piacere il positivo rientro in campo di Daniel Hackett, a 8 mesi dall’infortunio patito in maglia Olympiacos, e l’esordio ufficiale in maglia azzurra di Ariel Filloy e Cristian Burns. Arriveranno naturalmente altri test più probanti per gli azzurri ma i primi segnali per Ettore Messina sono incoraggianti. 

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati