Prima sconfitta per l’Italia nella fase di preparazione agli Europei 2017: gli azzurri di Ettore Messina crollano nettamente 80-60 contro il Belgio nella seconda giornata del Torneo di Tolosa. Dopo un faticoso successo in rimonta contro il Montenegro venerdì, gli azzurri scendono in campo con poche energie, privi di aggressività e voglia di lottare, e per i Leoni del ct Casteels è una marcia trionfale con una prova balistica notevole, da 12 su 23 da tre. Prova negativa per l’Italia cui non bastano gli 11 punti di Melli e i 10 di Belinelli.
La sfida vede l’Italia partire meglio e portarsi sul 4-0, soprattutto aggressiva e concentrata in difesa: è un fuoco di paglia perchè poi il Belgio si sblocca e ribalta la sfida con un 11-0 propiziato dall’atletismo del pivot Tumba. La sfida è a fiammate, Ettore Messina manda in campo Della Valle, Burns e Biligha, e proprio loro tre firmano il controbreak di 9-0 con gli azzurri tornano avanti. Al primo mini riposo il Belgio conduce 16-15.
Il secondo periodo inizia ancora in equilibrio, poi inspiegabilmente l’Italia leva le mani dal manubrio, smette di difendere con abnegazione e il Belgio punisce: 10-0 con le bombe di Serron e Gillet. Ettore Messina non ci sta e attacca i suoi nel timeout: “State giocando in modo presuntuoso!”. La strigliata non sortisce effetti e i Leoni volano a +14 (36-22) con l’ennesima bomba a punire la rotazione tardiva della retroguardia azzurra. Prima dell’intervallo Melli, Burns e Hackett tirano fuori l’orgoglio e ricuciono per il -8, poi sulla sirena Serron fissa il 38-28 con cui si chiude la frazione, segnata dal 10 su 37 al tiro dell’Italia e dal vantaggio evidente dei Leoni nonostante 13 palle perse.
La ripresa vede un’Italia decisamente diversa, aggressiva e concentrata in difesa, e più lucida e sveglia in attacco. La differenza di talento viene fuori, il Belgio non segna più, e gli azzurri risalgono fino a -1 (38-37) dopo una schiacciata di un redivivo Cervi. Sembra fatta e invece sul possesso successivo i Leoni piazzano la bomba del nuovo +4 con Salumu e lì gli azzurri si piantano: la forbice si allarga nuovamente e il Belgio vola via fino al +17 (63-46) del 30′ con le triple dei soliti De Zeuw e Salumu.
Nell’ultimo periodo l’Italia sprofonda fino a -21 (68-47) dopo un’altra bomba di Gillet e lì sembra finita: sembra, perchè il Belgio smette totalmente di giocare e gli azzurri, senza far nulla di eccezionale, risalgono fino a -10 (70-60). Lì Belinelli si prende la responsabilità di accorciare ulteriormente con una tripla molto forzata ma la palla non vede nemmeno il ferro: è la fotografia della serata nera dell’Italia che sul possesso successivo prende canestro dal solito Salumu, il migliore dei suoi con 19 punti, e alza definitivamente bandiera bianca.
Gli ultimi minuti sono tutti del Belgio che va a segno due volte allo scadere dei 24 secondi dall’arco con Hervelle e Serron e fissa il punteggio sull’80-60, meglio anche del 76-57 del 2013 ad Anversa. Per l’Italia è la prima sconfitta dell’estate 2017 e bisognerà subito mettersela alle spalle perchè domenica sera gli azzurri sfideranno la Francia padrona di casa nel match conclusivo del torneo di Tolosa.
“Abbiamo giocato una partita mediocre, povera di energie mentali e fisiche meritando di perdere. Ci sta dopo sei partite vinte ma questo non può essere accettabile né giustificato. Non eravamo fenomeni dopo la vittoria contro la Turchia e non siamo un disastro dopo aver perso contro il Belgio, squadra che in preparazione ha battuto anche la Spagna. Ora dobbiamo prepararci alla gara contro la Francia, un test durissimo”, l’analisi del ct Ettore Messina.
In collaborazione con basketissimo.com