I ‘Senatori’ della Nazionale smentiscono il ct Giampiero Ventura.
Se il tecnico azzurro ha provato a minimizzare nel post-Macedonia l’importanza delle scorie della sconfitta di settembre contro la Spagna, tanto Giorgio Chiellini, quanto capitan Buffon sembrano pensarla diversamente.
Il difensore-goleador ha ammesso che la squadra ha perso entusiasmo, mentre il portierone va pure oltre: “Abbiamo fatto un bel primo anno, eravamo in ascesa, avevamo grande convinzione. Ma la gara contro la Spagna ci ha penalizzato psicologicamente, l’abbiamo patita e la soffriamo ancora. Pensavamo di essere arrivati ad un certo livello e invece quella partita ci ha tolto certezze. Adesso dobbiamo tirare fuori il carattere e la personalità necessaria per gestire certi momenti”.
Segue un chiaro invito ai compagni più esperti, chiamati a trascinare il resto del gruppo piuttosto giovane: “Sicuramente non possiamo fare i salti di gioia, però ognuno di noi deve prendersi le proprie responsabilità. Giocatori come me che sono qui da 20 anni e coloro che hanno più esperienza devono trovare la forza per essere decisivi, per trascinare i più giovani e permettere loro di esprimersi al meglio”.