Il Parma dice sei, come le vittorie in trasferta della stagione, ma il voto alla prima parte di stagione dei crociati è ben più alto. Chiuso il 2018 con la sconfitta interna contro la Roma, gli emiliani mettono in cassaforte altri tre punti lontani dal “Tardini” contro l’Udinese.
Salvezza definitivamente in cassaforte, ma nel post-gara il tecnico Roberto D’Aversa parla ancora di sfida diretta per la salvezza: “Era una partita importantissima – ha detto l’allenatore abruzzese a Sky Sport – Perché era uno scontro diretto. Analizzando tutta la gara abbiamo sbagliato solo sul loro primo gol, preso ingenuamente da fallo laterale, ma poi siamo stati bravi a riprendere la partita”
Mvp del match Gervinho, che D’Aversa loda non solo per quanto si vede in campo: “Le qualità di Gervinho le conosciamo tutti, ma tengo a sottolineare il suo spessore umano. Lavora tanto, è un esempio per tutti per quanto si impegna pur giocando in una squadra che gioca per la salvezza e un giocatore importante per tutto il campionato italiano”.
Parma ancora irresistibile in ripartenza. Il tecnico dà un altro calcio ai profeti del possesso palla: “A volte ci complichiamo la vita da soli e c’è da migliorare in fase realizzativa – ha concluso D’Aversa – Comunque tutti i punti che abbiamo ce li siamo guadagnati, non siamo una squadra che fraseggia, cerchiamo sempre la profondità, ma non riusciamo sempre a concretizzare quanto creiamo”.