Koulibaly, Ghoulam ed El Kaddouri in Coppa d’Africa; Pavoletti e Milik infortunati; Raul Albiol squalificato; Hysaj e Chiriches acciaccati. Il Napoli ha degli evidenti problemi di organico in vista dell’anticipo di sabato sera contro la Sampdoria, ma Maurizio Sarri non si fa spaventare.
Nemmeno per quanto riguarda la difesa, dove addirittura potrebbe vedersi Tonelli (in orbita Torino) dal primo minuto: “Abbiamo preso 6 gol in due partite, quindi se cambiamo qualcosa non ci preoccupa più di tanto – ha scherzato Sarri -, ma è chiaro che per i centrali è importante avere continuità. Vediamo se recuperiamo Chiriches, altrimenti andiamo con altre soluzioni”.
E a proposito di difesa, la stoccata a Maksimovic – che recentemente ne aveva incassata anche un’altra – rende bene l’idea che l’ex allenatore dell’Empoli ha della fase difensiva: “Maksimovic? Non è semplice cambiare il modo di pensare di un giocatore nell’interpretare il ruolo. Deve pensare solo alla palla e non più all’avversario, non è facile cambiare dopo 15 anni nel pensare nell’altro modo. E’ molto più facile inserire un centrocampista o un attaccante, magari è un limite mio, ma si difende così e chi viene qui si deve adeguare”.
Capitolo Pavoletti: “Non penso sarà convocato per la Samp, deve finire un proceso di guarigione, ha fatto solo tattica ma non fa partitine con noi, vediamo venerdì se si allena con noi per poterci dare subito una mano. Comunque uno così dà un contributo diverso all’attacco, durante l’anno tornerà sicuramente utile”.