La passione per il calcio può fare brutti scherzi. Anche a personaggi famosi e peggio ancora se con incarichi pubblici.
Attilio Visconti, prefetto di Pisa, è infatti nell’occhio del ciclone a causa di un posto pubblicato sulla propria pagina di facebook contenente un’ironia un po’ troppo spinta nei confronti della Juventus sconfitta nella finale di Champions League:
“In Cardiff (Galles) Juventus veniva attinta da 3 colpi che ne provocavano il crollo – si legge nel post, intitolato ‘Sconfitta clamorosa’ – La stessa veniva, infine, mortalmente attinta da ultimo umiliante colpo che ne decretava la clamorosa sconfitta. Salma traslata presso obitorio di Bristol in attesa esame autoptico. Mondo informato in diretta televisiva. Ordine pubblico regolare nonostante siano stati individuati numerosi gruppi di tifosi interisti in stato di euforia. Situazione seguita”.
Il post è rimasto sulla bacheca del Prefetto (che è di fede interista) per parecchie ore, prima che le furiose polemiche social e una riflessione sugli incidenti di Piazza San Carlo spingessero Visconti a più miti consigli e alla rimozione: “Le notizie che continuano ad arrivare da Torino ci impongono di sospendere definitivamente qualsiasi satira relativa alla partita tra Real Madrid e Juventus – ha poi aggiunto Visconti – Purtroppo dobbiamo cancellare le ludiche emotività e riconcentrarci sul nostro quotidiano impegno di contrastare con ogni mezzo la colonizzazione delle menti che il terrorismo vuole imporre all’occidente. Ma non molleremo mai”.
“È evidente che era uno scherzo, uno sfottò tra tifosi. Una sciocchezza da non strumentalizzare” la conclusione del Prefetto.