In attesa, chissà, di sfidarsi in Europa, Real Madrid e Juventus vanno avanti di pari passo nei rispettivi campionati e salutano l’ultima domenica di gennaio come quella del break forse decisivo nella Liga e in Serie A.
Se i bianconeri allungano su Roma e Napoli, i blancos fanno altrettanto su Barcellona e Siviglia, ora in coppia al secondo posto a -4 dalla capolista che, come la Juve, ha una partita da recuperare. Real Sociedad sgretolata 3-0 al Bernabeu al termine di una gara che allontana la crisi che gravava sulla squadra di Zidane, comunque non brillante per tutto il primo tempo. I baschi si arrendono nel Kovacic-day: gol a fine primo tempo e poi assist per Ronaldo a inizio ripresa. Chiude Morata, che spazza via le polemiche degli ultimi giorni.
Va tutto storto invece al Barcellona che s’impantana a Siviglia: il Betis mette in difficoltà la squadra di Luis Enrique, con molti assenti e sotto per un gol in avvio di ripresa di Alex Alegria che approfitta di un’uscita sbagliata di Ter Stegen.
L’assedio dei blaugrana porta al pareggio di Alexi Vidal, ma in Spagna non c’è la goal line technology e la rete non viene accordata nonostante il pallone superi la linea di oltre mezzo metro. Suarez pareggia al 90’. Crolla il Siviglia contro l’Espanyol: 3-1 nonostante un altro gol di Jovetic.