La Sampdoria irrompe nella lotta per un posto nella prossima Champions League, trascinata dal nuovo capocannoniere del campionato. Dopo gli anticipi della seconda giornata del girone di ritorno, tocca a Fabio Quagliarella guardare tutti dall’alto nella graduatoria dei bomber, impreziosita quest’anno dall’arrivo di Cristiano Ronaldo, ma anche della rivelazione Piatek, neo-acquisto del Milan dopo aver sorpreso tutti nell’andata con la maglia del Genoa.
Quaglia-gol, che compirà 36 anni a fine gennaio, ha segnato una doppietta nel 4-0 con cui la squadra di Giampaolo ha travolto l’Udinese, sempre più inguaiata nella lotta per non retrocedere. I blucerchiati salgono a 33 punti, in piena bagarre per chiudere il campionato tra le prime quattro. Tutto possibile visto il magic moment vissuto da Quagliarella che oltre che essere salito a 16 gol ha eguagliato lo storico record di Gabriel Batistuta, quello delle gare consecutive in gol in campionato: undici, stessa striscia fissata dal Re Leone della Fiorentina nella stagione 1994-’95. Era il 27 novembre ’94 quando Bati-gol migliorò il primato che apparteneva ad Ezio Pascutti, segnando proprio contro la Sampdoria. Ora sono 143 i centri in A per l’ex juventino, che ha superato Christian Vieri.
Senza storia la sfida di Marassi, che Quagliarella ha sbloccato su rigore al 23’ per poi raddoppiare al 10’ della ripresa, sempre dal dischetto. Nel finale di gara in rete anche Linetty (su assist di Quagliarella) e Manolo Gabbiadini, altra pedina su cui Giampaolo potrà contare per arrivare in Europa.