L’introduzione, e soprattutto l’utilizzazione, della VAR continuano a far discutere appassionati e addetti ai lavori. Gli errori sono diminuiti, ma settimanalmente non manca chi si lamenta, anche se all’estero chi non l’ha la invoca.
Il designatore Nicola Rizzoli fa però un bilancio positivo quando la boa di metà stagione non è lontana:
“Siamo soddisfatti o almeno in attesa con le aspettative se non addirittura qualcosa meglio. Come ogni cosa che inizia siamo un po’ carenti di esperienza e dobbiamo sistemare qualcosa ma in Italia l’esperimento sta andando bene e quindi continueremo su questa strada, lavorando a testa bassa” ha dichiarato l’arbitro della finale Mondiale 2014, premiato alla carriera a Vittoria nell’ambito della 17esima edizione del premio nazionale del calcio siciliano.
Non è ancora certo quale arbitro rappresenterà l’Italia in Russia, ma chissà che, senza azzurri, non si possa puntare a un’altra finale…:”L’augurio è che la Federazione e la Nazionale si riprendano al più presto e che Rocchi o chi andrà ai Mondiali possano rappresentare al meglio una scuola che a livello internazionale ha sempre avuto dei grandi risultati”.