Sarà Parma-Alessandria la finale del playoff di Lega Pro 2017. Dopo la sofferta qualificazione dei crociati ai danni del Pordenone dopo i calci di rigore, al ‘Franchi’ i grigi hanno avuto la meglio sulla Reggiana, sconfitta 2-1 al termine di un’altra gara molto equilibrata.
Si spegne quindi il sogno dei granata, tra le rivelazioni dei playoff, mentre a giocarsi la Serie B saranno due delle favorite, anzi le favorite dopo che i piemontesi avevano eliminato l’altra grande, il Lecce. L’Alessandria sarà però priva dello squalificato bomber Bocalon. Stesso destino nel Parma per Corapi e Scaglia.
La squadra di Pillon mette subito in discesa la partita grazie al gol al 2’ di Pablo Gonzalez, servito dallo stesso Bocalon. La reazione della Reggiana fatica a concretizzarsi, i grigi controllano e concedono solo un destro a giro di Cesarini, che centra la traversa.
Ripresa più vibrante, con squadre più lunghe, la Reggiana ci prova dalla distanza, ma è sempre l’Alessandria a spingere e a mostrare più energie: prima Marras pasticcia su invito di Gonzalez, poi il raddoppio arriva a metà tempo con la doppietta del Diablo su azione di contropiede.
La Reggiana ci prova con il cuore e per poco non riesce ad allungare la sfida ai supplementari: Guidone la riapre al 32’, poi sfiora di testa in mischia il clamoroso 2-2. Alla Regia non bastano 7’ di recupero.