Ultima gara della stagione 2016-2017 per l’Italia di Giampiero Ventura, che alla “Dacia Arena” di Udine affronterà domenica il Liechtenstein in una gara valevole per le qualificazioni al Mondiale 2018.
Si tratta dell’ultimo impegno ufficiale prima della “partita delle partite”, quella in programma il 2 settembre a Madrid contro la Spagna, che deciderà il primo posto nel girone e quindi la qualificazione diretta al Mondiale.
Gli azzurri sono a pari punti con la squadra di Lopetegui, ma in netto svantaggio nella differenza reti, quindi per non dover avere un solo risultato a disposizione nello scontro diretto l’obiettivo sarà quello di battere il Liechtenstein con il maggior numero di gol di scarto.
Il ct Gian Piero Ventura però non si fa illusioni: “Goleada mi sembra una parola forte in una partita internazionale. Ormai se ne vedono sempre meno e poi storicamente è difficile per l’Italia fare tanti gol, sia a livello di club che di Nazionale. L’obiettivo primario è essere sempre più squadra: mi basta vincere” ha detto l’ex allenatore del Torino, riferendosi ovviamente agli impegni ufficiali e non alla gara sperimentale giocata contro San Marino e vinta 8-0.
“Il Liechtenstein non sarà il Brasile, ma è una squadra che tre giorni fa ha pareggiato con la Finlandia e che è in crescita – sottolinea Ventura – Sarà una gara diversa da quella che ci si aspetta”.