Brocchi: “Gattuso sarà più tutelato di me”

L’ex centrocampista e allenatore del Milan Cristian Brocchi è intervenuto a Radio Sportiva sull’esonero di Vincenzo Montella e l’approdo sulla panchina rossonera di Gennaro Gattuso.

“E’ una bella opportunità per Rino. E’ un momento in cui c’è bisogno di portare all’interno del mondo Milan quell’entusiasmo che si è perso. La speranza è che possa riaccendere il Milan. La cosa importante per Rino è che lui ha mediaticamente molta più forza rispetto a quella che avevo io. Sotto questo punto di vista avrà più aiuti. Anche la società, Mirabelli e Fassone, lo tuteleranno sempre. Sicuramente Gattuso in questo momento ha la stima di Mirabelli e Fassone”.

Il rischio di bruciarsi: “Questo è un termine che viene usato in Italia. Cosa vuol dire bruciarsi, che se va bene o va male un allenatore poi smette di allenare? Non è così, può andare male anche ad un allenatore più navigato. Rino avrà l’occasionee di dimostrare il suo lavoro. Poi purtroppo il calcio è a volte anche palo dentro o palo fuori: ci sono allenatori che grazie a dei periodi fortunati riescono poi a dimostrare il loro valore”.

L’esperienza in panchina: “Le esperienze ti possono aiutare ma servono tre cose. In primis avere delle conoscenze, in seconda battuta avere tanta passione. Fare l’allenatore non ti porta via due ore al giorno ma serve lavorare in modo costante. E il terzo fattore è avere quella dose di fortuna che ti aiuta a fare l’allenatore”.

 

Articoli correlati