Sandro Sabatini, giornalista di Mediaset, con Radio Radio ha commentato la scelta del Milan di esonerare Vincenzo Montella. “La colpa è di Mirabelli – ha affermato -. Ha scelto giocatori che non si sono dimostrati forti come invece si diceva. I numeri parlano chiaro: questo Milan sta facendo peggio dello scorso anno. Le colpe di Montella sono altre. Non doveva andare a casa di Donnarumma in estate perché non sono cose che competono al tecnico. Così come non doveva andare dietro alla voglia di rivoluzione dei tifosi. Montella è bravo, ma non quanto ci si immaginava“.
“La squadra aveva bisogno di una scossa, ma con Montella il rapporto resta ottimo: non siamo riusciti a litigare nemmeno oggi – ha detto lunedì Mirabelli -. Gattuso non devo presentarlo io, ha una grande voglia e noi gli diamo questa grande opportunità. Se la giocherà come sa fare lui e non pensiamo già al suo funerale, vediamo cosa accadrà in questi mesi. Se gli diamo del traghettatore ammazziamo già tutto il gruppo”.
Mirabelli ha poi spiegato la tempistica e le motivazioni della svolta: “La decisione è arrivata nella notte, dopo la partita in contatto con la Cina abbiamo deciso così. Contro il Torino ci è mancata un po’ di fortuna, normale che perdendo sei gare avremmo dovuto vincere con una prestazione da Milan. Il tempo è finito anche per questo”.
Nel pomeriggio a Milanello si era svolto il primo vertice tra lo stesso Mirabelli e Gattuso, della durata di circa tre ore.