“Parlare di mercato quando ancora il campionato è in pieno svolgimento non ci fa piacere. Dopo la partita contro il Lumezzane penseremo a cosa fare”. Così si è espresso solo poche ore fa il direttore sportivo del Parma Daniele Faggiano.
Il campionato di Lega Pro, al pari di quello di Serie B, è stato chiamato agli straordinari durante le Feste e vivrà una lunga pausa nel primo mese dell’anno che si concluderà solo nell’ultima decade di gennaio. Va da sé che per i primi 20 giorni dopo Capodanno le attenzioni di tutti, a partire dai tifosi, ma pure degli allenatori, saranno rivolte a cosa potrà cambiare negli organici.
E la Lega Pro più vicina di sempre alla Serie B per valori promette di regalare tante novità, ma solo nelle rose delle società che potranno permetterselo. Che poi sono anche le prime della classe nei rispettivi gironi, dalla Cremonese al Livorno alla Reggiana passando per Parma, Lecce, Matera e Foggia.
Pur essendo ancora presto per parlare di acquisti e cessioni, il filo conduttore del gennaio di Lega Pro sembra poter essere quello della lotta interna tra squadre dello stesso girone alla caccia dei medesimi obiettivi, dal centrocampo all’attacco.
Qualche nome? Detto di Evacuo, destinato a lasciare il Parma (pronto a puntare sul pisano Eusepi come vice-Calaiò) e che sta suscitando interessi trasversali tra molte delle pretendenti alla Serie B, molte richieste le hanno pure Manuel Scavone nonché gli attaccanti Andrea e Daniele Ferretti.
Il centrocampista del Parma è entrato nel mirino di Reggiana, Foggia, ma soprattutto Siena, società agguerrita dopo il cambio di proprietà e decisa a fare di tutto per acquistare l’ex novarese. Quanto ai due Ferretti, Andrea, in uscita dal Trapani, è obiettivo comune dello stesso Parma e del Padova, mentre Daniele, rivelazione del Gubbio, è stato scelto da una Sambenedettese inquieta come alternativa dello stesso Evacuo.
Ma secondo gli esperti, i primi veri affari riguarderanno nomi tenuti accuratamente coperti…