Marcello Lippi in Cina ci è stato a lungo. Precisamente dal 2012 al 2014 ha svolto il ruolo di allenatore al Guangzhou Evergrande (vincendo 3 campionati cinesi, una Coppa della Cina e una Champions League asiatica), passando poi al ruolo di direttore tecnico fino al 2015, fino a diventare ct della nazionale cinese nel 2016.
Per questo l’ex ct dell’Italia, con cui si è laureato campione del mondo 2006, può avere grande voce in capitolo sulle nuove proprietà estremo-orientali di Inter e Milan. “Tutti conoscono l’interista Suning, è una potenza, ma nessuno sapeva niente di quelli del Milan. Niente. Solo ora stanno venendo fuori alcuni nomi”, ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport.
Poco male per i rossoneri, che secondo Lippi possono contare però su un’altra arma micidiale. La bravura di Vincenzo Montella. “È decisivo. Ha dato coordinate tattiche e sicurezza. Il Milan non butta mai via la palla, ha punti di riferimento precisi, caratteristiche ben definite. La ricostruzione è ripartita. Se poi dovessero dargli qualche giocatore di altissimo livello…”.