Due pali, una traversa. E parecchi candidati. Nel Parma che si avvia a vivere il rush finale del campionato, due mesi e mezzo ricchi di pathos nel testa a testa con il Venezia per la promozione diretta, fa parlare lo strano caso dei tanti portieri in organico.
Se già l’acquisto a gennaio di Pieluigi Frattali aveva sorpreso per la decisione con cui la società ha puntato su un ruolo già coperto da Kristaps Zommers, seppur non impeccabile in diverse uscite dell’attuale stagione, ora che l’ex Avellino sarà costretto a uno stop medio-lungo per l’infortunio al piede subito a Salò, ecco l’immediato acquisto di Davide Bassi, tesserato da svincolato.
E ora? Chi sarà il titolare di D’Aversa? Il ds Daniele Faggiano, intervenuto a Tv Parma, non è ovviamente entrato nel merito: “La società ha fatto un ulteriore sacrificio, Bassi si giocherà il posto con Zommers, ma non potevamo permetterci di rischiare. Se dovesse succedere qualcosa, il nostro terzo portiere è Fall. Nel calcio di oggi secondo me tre portieri sono pure pochi”.
Infatti il Parma ne ha quattro, considerando che Frattali rientrerà prima della fine della stagione: “Quando torna potrebbe giocare lui…” ha ammesso Faggiano. Situazione molto particolare, che conferma comunque come nulla venga lasciato il caso per provare a lasciare la Lega Pro già al termine di questa stagione.
Ora la parola passa a D’Aversa, complice il regolamento che prevede la possibilità di cambiare i componenti della lista dei portieri di partita in partita per stare all’interno del numero di 17 over tesserabili.
Non ci sarà quindi da sorprendersi se, in base alle disponibilità di over e under di gara in gara, vedremo in panchina solo uno tra Bassi e Fall e non entrambi i portieri di riserva come successo finora.
Considerando comunque che Bassi non gioca di fatto da due anni, sarebbe sorprendente non vedere Zommers titolare contro il Forlì e nelle partite successive.
Tutto può essere, ma si può immaginare che, quando tornerà Frattali, Bassi retrocederà al ruolo di terzo. A questo punto, più che Zommers, il vero bocciato sembra essere Fall…