Meda: “Ecco il problema numero uno di Rossi”

Il telecronista di Sky e grande esperto di MotoGp Guido Meda dice la sua a una settimana dalla ripresa del Motomondiale dopo la pausa estiva, con il Gran Premio della Repubblica Ceca.

Valentino Rossi si gioca le possibilità di Mondiale nelle prossime gare: “Per stare coi primi dovrebbe puntare sulla costanza; argomento difficile da trattare quando hai avversari giovani e feroci, gomme chiaramente ancora instabili per tutti e una moto considerata generalmente perfetta, ma che poi perfetta non è. Lo sembrava, ad inizio stagione, con Viñales. Nel box Yamaha il confronto è stimolante, ma il fatto che lo spagnolo da qualche gara abbia perso un po’ dell’imbattibilità di inizio stagione non è necessariamente una buona notizia per Valentino. Tutti e due viaggiano sulla stessa barca”.

A Valentino serve lavorare sul setting per il nuovo telaio – continua Meda -, a Viñales manca la potenza che è stata tolta da inizio stagione. Entrambi sono disorientati dalle gomme che non danno mai le stesse risposte e fanno soffrire in condizioni di asfalto vecchio e caldo. La prossima gara, dicevamo, è a Brno, dove di norma fa caldo e l’asfalto è vecchio. Prova difficile in teoria. Ma la teoria nel 2017 non vale niente”.

 

Articoli correlati