Valentino Rossi in una intervista a Radio Deejay ha rivelato i suoi riti scaramantici prima dei weekend del Motomondiale. “La valigia è tutto un rituale. Avere un ordine mentale mi serve soprattutto per la concentrazione nelle gare. Io sono molto ordinato, è una mia passione, ad esempio, piego tutto prima di andare a dormire”.
Tra le altre scaramanzie, il numero di cellulare invariato da diversi anni e la “grattata” prima di andare in pista. “Ho avuto una carriera di successi e insuccessi e so che in realtà non servono a nulla tutti questi rituali…”, ha ammesso il centauro di Tavullia.
Ad Assen la Yamaha spera di superare i problemi evidenziati a Montmelò: “Vengo da una gara difficile, dove facevamo fatica a guidare la moto. Ma a Barcellona abbiamo fatto dei test e sono arrivate delle cose nuove, tra cui un telaio che avevo chiesto dopo i test di Jerez, la moto va meglio. Aspettiamo di scendere in pista venerdì ad Assen, siamo curiosi di vedere come va e se proviamo le stesse cose che abbiamo visto a Barcellona”.
E’ una stagione imprevedibile: “Ci sono alti e bassi per tutti, da una pista all’altra una moto funziona e un’altra volta no. La settimana dopo è tutto il contrario.Le gomme subiscono tanto le differenze di asfalto, di temperatura e di moto. Una settimana sei un leone, la settimana dopo no. E’ un campionato molto aperto, cinque piloti in 28 punti, siamo tutti lì e ancora tante gare. Un campionato molto spettacolare”.