Che sia una primissima frizione all’interno della scuderia Yamaha? È troppo presto per dirlo, ma la frase pronunciata da Ramon Forcada ai microfoni di motorsport.com suona come un avvertimento nei confronti di Valentino Rossi.
Il capo meccanico di Maverick Viñales, pilota che ha ereditato dopo aver prestato anni di servizio accanto a Jorge Lorenzo, ha infatti chiarito quali siano le priorità della casa di Iwata. E tra queste, secondo Forcada, non ci sarebbe affatto quella di far vincere il Mondiale al Dottore. Ovvero il decimo Mondiale, considerando i 7 nella classe maggiore, uno in 250 e uno in 125.
“I giapponesi sono molto pragmatici. Vogliono vincere, il loro nemico numero uno è la Honda, la loro grande rivale – ha dichiarato Forcada -. Vogliono che a vincere sia un pilota Yamaha e il decimo titolo di Valentino non è un’ossessione per loro”.
Tuttavia il capo meccanico del giovane talento catalano ha poi ammesso: “Sicuramente se Valentino vincesse il suo decimo Mondiale sarebbe importante per il campionato. Sarebbe un risultato enorme, venendo così tanti anni dopo il suo ultimo titolo (vinto nel 2009, ndr) ed avrebbe un grande impatto mediatico per la MotoGP, ma per quanto riguarda lo staff tecnico in Giappone, loro non hanno alcuna preferenza. Il nemico è la Honda e l’obiettivo è quello di vincere il campionato, sia il piloti che il costruttori, quindi raramente ne parliamo”.