Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp
Valentino Rossi può essere considerato a pieno titolo come tra i più importanti interpreti nella storia del Motomondiale. A parlare per lui non è soltanto lo smisurato talento che ha dimostrato di possedere negli svariati anni di attività ma anche una bacheca piena di campionati del mondo e di trofei, vinti in ogni parte del pianeta.
Graziano, il papà di Valentino Rossi
Valentino Rossi è nato a Urbino, il 16 febbraio del 1979. Il papà, Graziano, è stato un centauro di buon livello: nella classe 250, proprio nell’anno della nascita del figlio, vinse tre Gran premi, in Jugoslavia, Olanda e Svezia e si piazzò al terzo posto nella classifica generale, alle spalle del sudafricano Kork Ballington e dell’australiano Gregg Hansford e davanti a Randy Mamola, che in seguito sarebbe diventato protagonista nelle 500. Per Graziano anche sei stagioni nella classe regina, dal 1977 al 1982, senza successi ma con un paio di podi, su cui è salito nel 1980 al Gran premio delle Nazioni (arrivò terzo) e in quello di Olanda, dove si piazzò in seconda posizione. Nel 1982 un brutto incidente a Imola sarebbe potuto costargli caro: se la cavò anche grazie al tempestivo intervento della clinica mobile. Sceso dalla moto Graziano non ha lasciato il mondo dei motori e ha partecipato a un paio di prove del campionato di Rally, tuttavia senza ottenere grandi risultati.
Il numero 46 di Valentino Rossi
Graziano correva con il 46, ma non è questa la ragione più importante perché Valentino abbia scelto di legare tutta la sua carriera a quel numero…