Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp
Valentino Rossi, per oltre 14 anni non ha saltato una gara: dal suo esordio nel Motomondiale, avvenuto nel marzo 1996, fino al Gran Premio del Mugello del giugno 2010.
Clara, la sorella di Valentino Rossi
Valentino Rossi ha una sorella di nome Clara, figlia di Graziano Rossi e della seconda moglie dell’ex pilota, Lorena. Clara non ama le luci della ribalta ma nelle Marche è conosciuta non solo per essere la sorella di Valentino Rossi, ma anche per le eccelse doti canore, che nel 2017 l’hanno portata in finale di ‘Incanto Festival’ .
Classe 125 e il primo titolo mondiale
Valentino Rossi ha fatto il suo esordio nel Motomondiale nella stagione 1996, nella classe 125. Il primo team per cui ha corso il Dottore è il team privato AGV, in sella a un’Aprilia RS 125 R. Dopo aver concluso la prima stagione al nono posto della classifica iridata, con una vittoria e una pole position, viene promosso nel team ufficiale Aprilia. Nel 1997 domina il campionato vincendo ben 11 gare su 15 Gran Premi corsi, a cui aggiunge un secondo e un terzo posto, centrando così il suo primo titolo mondiale. In solo due occasioni scende dal podio, piazzandosi sesto a Phillip Island, a Mondiale ampiamente conquistato e essendo costretto al ritiro nel Gp del Giappone sul circuito di Suzuka. Dopo il dominio del 1997, a Valentino Rossi si spalancano le porte della categoria 250.