Ancora una finale tra Roger Federer e Rafael Nadal in questo 2017 contrassegnato da questo lungo e appassionante braccio di ferro.
Sarà infatti il fuoriclasse svizzero a sfidare domani lo spagnolo e numero uno del ranking nella finale dello “Shanghai Rolex Masters”, penultimo Atp Masters 1000 della stagione dotato di un montepremi di 5.924.890 dollari, in corso sui campi in cemento della metropoli cinese. Nella seconda semifinale, ‘King Roger’, numero 2 delle classifiche e del tabellone, si è imposto in rimonta, per 3-6 6-3 6-3, dopo quasi due ore di partita, sull’argentino Juan Martin Del Potro, numero 23 Atp e 16esima forza del seeding, prendendosi la rivincita per la sconfitta rimediata nei quarti degli ultimi Us Open.
“Delpo”, che se non altro ha fugato ogni paura sulla botta rimediata ieri al già martoriato polso sinistro, ha tenuto benissimo fino al sesto gioco della seconda frazione quando, infastidito dal rumore del pubblico soprattutto tra la prima e la seconda di servizio, si è innervosito finendo per perdere la concentrazione. Federer non se lo è fatto ripetere due volte ed è salito in cattedra, frustrando da lì in avanti qualsiasi tentativo del sudamericano di rientrare nel match.