Ultimo sabato di riposo per il Parma, che concluderà lunedì il mini-ritiro invernale a Collecchio prima di cominciare la settimana di lavoro tipo in vista della ripresa del campionato, domenica 22 al ‘Tardini’ contro il Santarcangelo per la terza di ritorno.
La gara contro i romagnoli sarà una delle due da disputare a mercato aperto e le novità nella rosa di D’Aversa saranno già molte. Imbarcato Scozzarella, e ufficializzato l’acquisto di Simone Edera, già chiuso da giorni e che si è già allenato con i nuovi compagni nella giornata di venerdì, lunedì come annunciato sarà il giorno del ritorno di Gianni Munari.
Con questi innesti, che si uniscono alla cessione di Melandri al Fano, si è al momento completato il gruppo dei 16 over tesserabili, il che vuol dire che alle prossime entrate dovrà corrispondere un pari numero di cessioni (Edera va a infoltire la pattuglia degli under).
E in questo senso l’attivissimo Daniele Faggiano è già pronto: l’imminente chiusura per il portiere Gianluca Frattali, che dopo il rifiuto iniziale l’Avellino ha deciso di cedere acconsentendo alla volontà del giocatore e all’ottima offerta dei crociati, dovrebbe essere bilanciate dall’addio di Cris Miglietta e da altre due, pesanti cessioni in attacco, quelle di Matteo Guazzo e Felice Evacuo, dopo che i due attaccanti hanno risolto positivamente le rispettive trattative con Modena e Alessandria.
Due scenari opposti per le punte di scorta crociate (lotta salvezza nel girone del Parma per il primo, corsa alla promozione per l’ex novarese), ma che svuotano il reparto offensivo di D’Aversa. Non è da escludere quindi che una delle due punte (più facile Evacuo) venga chiesto di restare fino a quando non arriverà a Collecchio un altro attaccante.
Anzi, due, visto che all’obiettivo di una punta esterna, in agenda da tempo, adesso si aggiunge anche l’esigenza di tesserare un vice-Calaiò: resta valida la candidatura di Umberto Eusepi del Pisa.