Sette su sette per l’Olimpia

Meno attacco ed un po’ più di difesa: così l’Olimpia Milano supera anche il Banco di Sardegna Sassari (86-77) e mantiene l’imbattibilità in campionato, con la vetta solitaria della graduatoria. La squadra di Repesa comanda per quasi tutti i 40 minuti, ma non riesce mai a staccare definitivamente i sardi, ancora a -5 ad un minuto dalla sirena finale. Cinque uomini in doppia cifra tra i biancorossi (Raduljica 17; Sanders e Dragic 16) ed il dominio a rimbalzo (40-25) sono le chiavi del successo, mentre dall’altra parte non bastano i 25 punti di Johnson-Odom.

Repesa lascia fuori Hickman e Macvan per turnover, poi l’avvio è piuttosto di studio, con Raduljica a dominare in attacco, ma le solite amnesie dall’altra parte del campo, consentendo così alla formazione ospite di restare a contatto (26-26 al 13’). L’equilibrio non si schioda, con le sfuriate offensive di Dragic da una parte e di Johnson-Odom dall’altra, mentre ci sono già tre giocatori a quota tre falli: lo sloveno per l’EA7, Carter ed Olaseni per i sardi. I campioni d’Italia tentano un allungo a cavallo dell’intervallo lungo, con Gentile protagonista e scappano sul +8 (47-39 al 21’), sulla tripla di Sanders.

Però la squadra di Pasquini torna subito sotto, con cinque punti in fila di Carter, nonostante ancora la coppia Gentile-Sanders (unici a segno per i primi 7 minuti del terzo periodo) tenga davanti i biancorossi. Si sblocca Simon dall’arco e porta Milano al +9 in chiusura di terzo periodo, poi è ancora il croato, rimasto indietro un giro difensivo, a dare la prima doppia cifra di vantaggio (74-63 al 33’). Il distacco rimane più o meno invariato nei minuti successivi, prima di un riavvicinamento sardo, con Johnson-Odom. Gli ospiti arrivano a -5, con la tripla di Stipcevic, ma all’Olimpia non tremano le mani dalla lunetta nel finale, Dragic la chiude ed arriva la vittoria numero sette in campionato.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati