ITALIA-GERMANIA 0-0. Nonostante si tratti solo di un’amichevole, quella tra Italia e Germania non sarà mai una partita come le altre. Che la sfida tra due grandi protagoniste del calcio mondiale sia particolarmente sentita lo si percepisce anche dallo sguardo degli Azzurri che vogliono provare a ‘vendicare’ la dolorosa eliminazione ai calci di rigore subita agli ultimi Europei.
La prima vera occasione del match, però, capita nei piedi di Goretzka che, a tu per tu con Buffon, si lascia ipnotizzare dal capitano della Nazionale che è bravo a neutralizzare la conclusione ravvicinata del tedesco. L’Italia fatica a trovare spazio ed a sviluppare la propria manovra ma al 25esimo minuto è Immobile a sprecare una grande occasione: De Rossi, in perfetto stile Pirlo, lancia di prima intenzione per l’attaccante della Lazio che anticipa Leno ma calcia malamente a lato.
Sono sempre gli uomini di Low a fare la partita e Buffon è bravo in un paio di occasioni a dire di no agli ospiti. L’ultimo squillo del primo tempo porta la firma di Thomas Muller che cerca la botta di potenza dal limite dell’area ma trova l’opposizione di Zappacosta. 0-0 all’intervallo.
L’Italia rientra dagli spogliatoi senza Buffon, che lascia spazio a Donnarumma, e Romagnoli, acciaccato, ma con una maggiore grinta e determinazione. Belotti, reduce dalla doppietta contro il Liechtenstein, vuole nuovamente timbrare il cartellino ma la sua azione di forza viene fermata in qualche modo da Mustafi e Tah. Il pubblico di San Siro protesta ma per il direttore di gara è tutto regolare.
Al 55esimo minuto a protestare è la Germania: sul cross di Kimmich, Volland segna da distanza ravvicinata ma il guardalinee segnala fuorigioco ed annulla la rete del vantaggio tedesco. Ventura manda in campo anche Bernardeschi per provare a dare più brio alla manovra e gli Azzurri prendono sempre più campo e fiducia.
L’occasione più clamorosa arriva ancora dai piedi di un incontenibile Belotti che, all’82esimo minuto, si rende protagonista di una grande azione personale: l’attaccante del Torino si libera in area e fa partire un diagonale perfetto che si stampa però sul legno alla destra di Leno. Sansone e Zaza sono gli ultimi cambi di Ventura ma la partita si chiude a reti bianche. 0-0 a San Siro tra una buona Italia e la Germania.