Sono ore decisive per i futuri format di Serie B e Serie C. Martedì infatti il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli porterà in Consiglio Federale la proposta per la definizione dei nuovi organici dei campionati in vista della stagione 2018-2019, destinati a variare ancora dopo il sofferto passaggio del torneo cadetto da 22 a 19 squadre nell’attuale annata calcistica.
Il progetto, approvato dall’Assemblea della Lega Pro svoltasi a Firenze, prevede una Serie B a 20 squadre, con cinque promozioni dalla Lega Pro, tre dirette e due dai play off e due retrocessioni in meno, da nove a sette.
”Se questa proposta non dovesse incontrare la maggioranza – ha spiegato Ghirelli – allora prenderemmo in esame un format della Serie B a 22 squadre con quatto promozioni dalla Lega Pro, tre dirette più la vincitrice dei play off e otto retrocessioni in Serie D. Siamo disponibili a ragionare ma anche pronti a batterci sui criteri dei ripescaggi per recuperare lo strappo di inizio campionato”.
Ufficializzato inoltre il nuovo cambiamento nella formula dei playoff di Serie C: le finali torneranno a disputarsi con partite di andata e ritorno negli impianti delle sfidanti.