Il ct della Nazionale Giampiero Ventura scaccia il “fantasma” di Antonio Conte una volta per tutte in una intervista a Sky: “Non si tratta di fantasmi. Chiunque fosse arrivato dopo un ottimo Europeo, ma non straordinario perché non hai vinto, avrebbe dovuto scontrarsi con la figura che c’era prima e che aveva fatto un ottimo lavoro. Era normale che succedesse, non era normale invece che ogni domanda iniziava con il solito “Conte diceva…”. I paragoni non sono mai simpatici ma nel calcio ci stanno, però in quel caso ho detto basta perche non si faceva altro che parlare di questo”.
Il possibile ritorno di Balotelli: “Le porte sono aperte per tutti ma Balotelli deve stupire per tornare in Nazionale, deve stupire facendo quello che le sue qualità gli permetterebbero di fare. In Nazionale il singolo deve essere a servizio della squadra, questo è il problema di Balotelli. Nessuno mette in discussione le sue qualità, ma viene messo in discussione tutto il resto. Sta a lui decidere se iniziare un percorso per conquistare l’onore di vestire la maglia azzurra”.
Verratti: “E’ un bene assoluto per noi. Il problema è che non gioca in Italia ma in Francia: i ritmi sono diversi, la forza della sua squadra è talmente alta che non lo fa mai andare in difficoltà. Deve riabituarsi a tirare fuori il 100%, ma se il fisico lo assiste può fare il titolare della Nazionale per i prossimi dieci anni”.