Nella stagione 2017 del Motomondiale lo Sky Racing Team VR46 si sdoppierà: Nicolò Bulega e Andrea Migno proseguiranno con l’avventura in Moto3, puntando ai vertici della classifica anche grazie alla KTM, la moto migliore della categoria; inoltre farà l’esordio in Moto2 con Francesco Bagnaia e Stefano Manzi che dovranno combattere in sella alla Kalex.
Il progetto sarà diretto da Pablo Nieto, intervistato a riguardo da Sky Sport: “Ora siamo al punto giusto. Il 2017 è l’anno per iniziare a raccogliere quanto seminato. Valentino mi ha chiesto di mantenere la rotta, di continuare sulla strada intrapresa fino ad oggi. Con tranquillità. Sarà ovviamente più complesso, saremo in 35 e qualcosa nel sistema cambierà”.
L’impegno di Pablo Nieto, quindi, sarà doppio. “Nel weekend il mio lavoro è soprattutto concentrato il venerdì e il sabato, e per fortuna le FP e le qualifiche della Moto3 si disputano prima, poi viene la MotoGP, ed io posso respirare, e quindi la Moto2. Insomma il tempo c’è per occuparmi delle due classi e poi non sarò solo”, ha proseguito il madrileno.
Infine un pensiero sui piloti del team: “Bagnaia è cresciuto tanto ed ha le idee chiare, già ai test abbiamo trovato un bel feeling, ed è una cosa importante. Manzi è al suo primo Mondiale in assoluto, deve solo imparare a divertirsi e non pretendere più di tanto… Ed entrambi devono capire che ci saranno momenti complicati”.