Olimpiadi Parigi 2024, Italvolley donne da sogno: doma la Turchia e vola in finale!

Italia in finale nel volley femminile: Turchia battuta

La Nazionale italiana femminile di pallavolo è già sicura di una medaglia e domenica si giocherà quella d’oro: le ragazze guidate dal c.t. Julio Velasco si sono infatti imposte per 3-0 sulla Turchia (allenata da un italiano, Daniele Santarelli), qualificandosi per la finalissima del torneo olimpico di Parigi 2024.

25-22, 25-19, 25-22 i punteggi dei tre set, con le Azzurre brave a reagire a un inizio di primo set incerto, andandolo a vincere con un parziale di 11-6 per chiudere la frazione, e a consolidare il vantaggio nella seconda frazione, in discussione fino al 15-15 prima che Paola Egonu e compagne arrivino a fissare il conteggio dei set sul 2-0.

Le turche provano a riaprire i giochi nel terzo parziale ma non vanno oltre i tre punti di vantaggio, mentre dall’altra parte l’Italia non molla mai e arriva, con un parziale conclusivo di 7-2, a chiudere definitivamente i conti, qualificandosi per la prima volta alla finale per la medaglia d’oro di un torneo olimpico femminile di pallavolo.

Nella gara che chiuderà il torneo l’Italia se la vedrà contro gli Stati Uniti, che in semifinale hanno battuto il Brasile 3-2 (25-23, 18-25, 25-15, 23-25, 15-11). La nazionale verdeoro sfiderà invece sabato la Turchia per il bronzo.


Articoli correlati