Apre il torneo la sfida tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev
Inizia oggi a Riyad, in Arabia Saudita, il Six Kings Slam, ovvero il torneo d’esibizione più ricco di sempre. Partecipano i migliori sei giocatori di tennis al mondo, ovvero Jannik Sinner, attuale numero 1, Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Holger Rune e Rafa Nadal (lo spagnolo ha appena annunciato il suo ritiro al termine dell’anno in corso).
Il torneo arabo ha un montepremi da capogiro, da far impallidire l’ATP. Per la sola partecipazione, ogni tennista riceve un compenso pari a 1,5 milioni di dollari. Il vincitore, invece, si porta a casa ben sei milioni di dollari. Una cifra monster se si pensa che, vincendo Wimbledon, si riceve un assegno di 3,6 milioni di dollari.
Comprensibile, quindi, il perchè della presenza dei sei fuoriclasse della racchetta in un torneo che non garantisce nessun punto nel ranking ATP ma che offre la possibilità di una vincita astronomica e, solo per essere a Riad, si è certi di incassare comunque 1,5 milioni di dollari.
La formula del torneo è particolare. Novak Djokovic e Rafa Nadal scenderanno in campo a partire dalle semifinali, in programma giovedì 17. Oggi i due quarti di finale. Alle 18:30, ora italiana, Jannik Sinner sfiderà Daniil Medvedev, battuto qualche giorno fai al Masters 1000 di Shanghai. A seguire l’interessante match tra Carlos Alcaraz e Holger Rune. Novak Djokovic affronterà il vincitore del confronto tra il numero 1 al mondo e il russo mentre a Rafa Nadal toccherà uno tra Carlos Alcaraz e Holger Rune.