Il centauro Ducati Pecco Bagnaia trionfa nel primo appuntamento della stagione di MotoGp e bissa il successo nella gara Sprint
Pecco Bagnaia domina il weekend della MotoGp in Portogallo. Il pilota della Ducati dopo aver vinto la Gara Sprint di sabato si è imposto anche nella tradizionale gara domenicale: sul podio con lui Maverick Viñales (Aprilia) e Marco Bezzecchi (Ducati VR46).
Bagnaia prende il comando della gara al secondo giro e non lo molla più fino al traguardo. Il centauro della Ducati viene marcato stretto da Viñales nella prima parte della corsa, poi a poco più di metà gara aumenta il ritmo e vola verso la vittoria, senza particolari patemi.
Entusiasmante la battaglia per il terzo posto tra il pilota della Ducati VR46 Bezzecchi, Alex Marquez (Ducati Gresini) e il centauro KTM Jack Miller: a spuntarla è il pupillo di Valentino Rossi, poi Zarco batte Alex Marquez per il quarto posto.
Gara da dimenticare per Marc Marquez, che al terzo giro esagera una staccata e colpisce in pieno il pilota dell’Aprilia Oliveira. Entrambi i piloti sono illesi, Marquez al rientro nei box viene fischiato dal furente pubblico portoghese. Domenica da incubo anche per Martin, che condizionato dall’incidente Oliveira-Marquez si ritrova nelle retrovie e poi cade nel tentativo di risalire.
Nei 10 anche Quartararo, ottavo e in difficoltà per tutta la gara, e Aleix Espargaró, nono.
Alla gara non hanno partecipato Pol Espargaró ed Enea Bastianini, entrambi out dopo le cadute di sabato.
Ordine di arrivo (primi 10)
1 F. BAGNAIA 41:25.401
2 M. VIÑALES +0.687
3 M. BEZZECCHI 2.726
4 J. ZARCO 8.060
5 A. MARQUEZ 8.125
6 B. BINDER 8.247
7 J. MILLER 8.381
8 F. QUARTARARO 8.543
9 A. ESPARGARO 9.294
10 A. RINS 11.591