Novak Djokovic schietto sulle ATP Finals
Novak Djokovic non ha usato mezzi termini in vista delle ATP Finals, in programma dal 10 al 17 novembre a Torino. Il fuoriclasse serbo, campione in carica e vincitore della competizione per sette volte, al momento non è qualificato per il torneo tra i migliori otto tennisti dell’anno, dato che nella Race occupa la nona posizione con 3260 punti, alle spalle dell’australiano Alex De Minaur, a quota 3305.
“Le Finals di Torino non sono un mio obiettivo – ha ammesso Nole, nelle parole riportate dalla Gazzetta dello Sport -. Non inseguo le Atp Finals, non inseguo la classifica. Per quanto mi riguarda, ho chiuso con quei tornei per la mia carriera. Le mie priorità principali sono giocare per la mia nazionale e gli Slam. Ho vinto tutto, ho 37 anni, inevitabilmente qualcosa è cambiato”.
“Di solito nella mia carriera programmavo tutto con sei mesi in anticipo, ma al giorno d’oggi non è più così, ora è più spontaneo – ha aggiunto il fresco campione olimpico a Parigi -. Ho bisogno di riposare fisicamente, emotivamente e mentalmente per iniziare a pensare a cosa voglio fare dopo, in che modo, quando e dove. Per prolungare la mia carriera, ho bisogno di divertirmi, ho bisogno di scegliere saggiamente i tornei a cui giocherò”.
Djokovic ha comunque confermato la sua presenza al Masters 1000 di Shanghai, in programma dal 2 al 13 ottobre, senza dare ulteriori indicazioni sulla sua futura programmazione.